Basilica San Petronio

in zona Aree Cittadine, Centro Storico

Accessibilità

 NO Cappella dei Magi e Museo

Dettagli

Piazza Maggiore, www.basilicadisanpetronio.org

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 07:45 alle 18.30, Ingresso gratuito, donazione di 2 euro per scattare le foto.
Orari Terrazza: Tutti i giorni dalle 10 – 13 e 15 – 18. Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10- 13 e 14.30 – 18.30, ingresso 3 euro.

Descrizione

Iniziamo dunque dalla cattedrale della città, San Petronio. La sua fondazione risale al 7 giugno 1390 ed è dedicata al patrono della città: San Petronio, con la posa della prima pietra in una solenne processione. Si tratta dell’ultima grande opera tardo gotica d’Italia, iniziata poco dopo il Duomo di Milano (1386).

La cattedrale è accessibile infatti vi è l’entrata con pedana sul lato destro della chiesa, osservando l’ingresso principale. Per accedere alla pedana sono presenti alcuni ciottolini ma la difficoltà è di livello basso e dura il tempo di una “impennata”.

Anche l’ingresso principale ha una piccola rampa utile a superare lo scalino lì situato. Le porte però sono un po’ pesanti e si suggerisce di farsi aiutare. Oltre alla splendida navata della chiesa sarà possibile anche salire sulla terrazza il cui ingresso è in Piazza Galvani. Purtroppo segnaliamo che l’ascensore non arriva in cima al terrazzo ma rimangono 36 scalini non accessibili. La terrazza è visitabile ancora per un anno (2019), con la presenza dei lavori di ristrutturazione.

Mappa

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB