Basilica Santo Stefano

in zona Aree Cittadine, San Domenico - Castiglione - Santo Stefano - Giardini Margherita

Accessibilità

 solo l’entrata

Dettagli

Via Santo Stefano, 24

Orari

In inverno: tutti i giorni dalle 9.15 alle 18.00
In esatte: dalle 9.15 alle 19.15

Descrizione

Alcune fonti sostengono che il Santo Patrono di Bologna nel 430 volle edificare un complesso da dividere poi in sette chiese come ricostruzione simbolica dei luoghi della Passione di Cristo. Altre fonti invece sostengono sia stata costruita sulle rovine di un tempio pagano preesistente, la Basilica di Santo Stefano è anche nota come le “sette chiese” di Bologna.

L’ingresso principale della Basilica si apre su un manto di ciottoli che potrebbero “scuotere” un po’ gli animi e le sedie a rotelle dei passeggiatori su ruote, ma per fortuna filamenti di selciato liscio su cui poter camminare suddividono, come raggi, l’ampia piazza prospiciente. Si può accedere alla chiesa e visitare l’altare, purtroppo però l’intera Basilica è accessibile solo a chi riesce a camminare un po’ e a fare le scale.

Mappa

Angolazioni rotonde
INFO: info@angolazionirotonde.it

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB