Chiesa di San Giovanni in Monte

in zona Aree Cittadine, San Domenico - Castiglione - Santo Stefano - Giardini Margherita

Accessibilità

 tutta la chiesa


Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà

Dettagli

Piazza S. Giovanni in Monte, 3

Orari

Aperture chiesa: dalle 07.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Apertura Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 sabato dalle 9.00 alle 13.00 chiuso la domenica

Descrizione

Nei pressi di Piazza Minghetti è situata la chiesa di San Giovanni in Monte. Alcuni siti web dicono che sorga su una collina che avrebbe dovuto riprodurre il monte Oliveto durante la rievocazione dei luoghi della passione di Cristo e che comprendeva il vicino complesso di Santo Stefano. L’interno ha forme gotiche, con un impianto a croce latina, tre navate divise da pilastri ottagonali e una copertura a volte a crociera costolonate. L’ampio presbiterio fu costruito nel 1517 da Arduino degli Arriguzzi e restaurato nel 1904 da Alfonso Rubbiani.

Purtroppo l’ingresso alla chiesa ha molte scale ma in compenso è possibile entrare presso il Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà in Piazza San Giovanni in Monte n. 2. Al piano terra ci sono i bagni, panchine su cui rimirare il cortile interno e delle macchinette del caffè oltre a partecipare osservando  la vita universitaria al suo interno.

Per superare più agevolmente la salita a causa del terreno dissestato e di mattonelle irregolari, si consiglia di seguire il selicato liscio del marciapiede posto sulla sinistra per non inciampare e percepire meno le buche. Le toilette all’interno del Dipartimento sono accessibili, ma si deve verificare che non richiedano il badge all’ingresso.

Mappa

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB