Basilica San Petronio
Dettagli
Piazza Maggiore | basilicadisanpetronio.org
Orari
Aperto tutti i giorni dalle 07.45-18.30. Ingresso gratuito, donazione di 2 euro per scattare le foto.
Orari Terrazza: Tutti i giorni dalle 10-13 e 15-18. Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10-13 e 14.30-18.30, ingresso 3 euro.
Descrizione
La Basilica di San Petronio è la chiesa più grande di Bologna e, benché incompiuta, è anche tra le più vaste d’Europa. Dedicata al patrono della città, la sua fondazione risale al 7 giugno 1390 con la posa della prima pietra in una solenne processione. Si tratta dell’ultima grande opera tardo gotica d’Italia, iniziata poco dopo il Duomo di Milano (1386).
La Basilica è accessibile con la pedana posta sul lato destro della chiesa, osservando l’ingresso principale. Per accedere alla pedana sono presenti alcuni ciottolini, ma la difficoltà è di livello basso e dura il tempo di un’impennata. Anche l’ingresso principale ha una piccola rampa utile a superare lo scalino lì situato. Le porte però sono un po’ pesanti e si suggerisce di farsi aiutare. Oltre a percorrere la splendida navata della chiesa, sarà possibile salire sulla terrazza, il cui ingresso è in Piazza Galvani, raggiungibile con un ascensore. Segnaliamo che purtroppo l’ascensore non arriva sulla sommità del terrazzo, ma rimangono 36 scalini non accessibili.