Informazioni Pratiche

Occhiello

Quando andare

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare la città e ripercorrere le nostre proposte nel verde. 
D’estate c’è molta umidità, clima che contraddistingue le città del Nord Italia lontane dal mare, e d’inverno invece il freddo potrebbe limitare le escursioni per chi utilizza la sedia a rotelle. Ciò non toglie che ogni stagione ha la sua preziosa singolarità infatti potreste sicuramente vedere il coloratissimo albero di Natale in Piazza del Nettuno o assistere da luglio ad agosto al Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore. Film di grande ricerca e qualità all'aperto sotto il manto stellato

Prima di partire

Bologna è una città molto attenta ai suoi cittadini e visitatori. Le strade vengono pulite tutti i giorni, purtroppo però non è così raro trovare vetri per terra.

Per questo alcuni consigli:

Mai partire senza

  • Prima di partire stringere le viti della carrozzina

  • Gonfiare le ruote;
  • Comprare il kit ripara gomme "Tip top" per gli eventuali fori nelle ruote;
  • Appuntarsi le dimensioni e la marca della carrozzina in caso di revisione all’estero;
  • Portare il tagliandino Parcheggio Handicap Europeo

Servizi utili per i viaggiatori in sedia a rotelle

Assistenza per salire e scendere dal Treno - > SALABLU

Se vuoi salire sul treno e ti serve un aiuto, la Sala Blu è il posto che fa per te!
Per richiedere il servizio di assistenza il viaggiatore può:

1) Mandare una e-mail alla Sala Blu di Bologna (salaBlu.BOLOGNA@rfi.it) indicando:

  • stazione di partenza, di arrivo o coincidenza tra un treno e l’altro
  • il giorno e l’orario di partenza/ ritorno con il treno prescelto,
  • il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da RFI, altre informazioni utili)
  • un recapito telefonico presso il quale, se necessario, il cliente potrà essere contattato.

2) Telefonando al numero nazionale +39 02.32.32.32  raggiungibile da telefono fisso e mobile

3) Si può utilizzare anche la app
salabluonline.rfi.it/(S(t2l2wbano1hjaqgrbzlfoyjn))/Guida

Il servizio di assistenza va richiesto solitamente almeno il giorno prima della partenza.

Autobus TPER - Trasporto Passeggeri
Emilia - Romagna

Ciascun autobus è provvisto di pedana (manuale o elettrica) per scendere e salire con le carrozzine e ha al suo interno un posto dedicato per le sedie a rotelle. Si consiglia, quando arriva l’autobus, di avvisare subito il conducente che si richiede l’utilizzo della pedana, non sempre riesce a percepire la presenza di una persona con disabilità dallo specchietto del mezzo. Altra raccomandazione è aspettare l’autobus vicino al marciapiede in modo che il conducente vi possa intercettare con un semplice sguardo.
Segnaliamo che molte pulsantiere nel posto disabili non funzionano pertanto è bene ricordare al conducente la fermata di discesa - anche quando ne manca solo una - in modo che possa avvicinare l’autobus il più possibile al marciapiede e agevolare la discesa.

Per consultare gli orari degli autobus vi rimandiamo al sito della Tper 

È possibile anche utilizzare il servizio di messaggistica TPER Hello bus per avere informazioni su linee urbane e suburbane, digita un SMS così composto:
guarda il numero della fermata e inserisci dopo uno spazio il numero dell’autobus che stai aspettando come nell’esempio:
4022 27
fermata n. autobus
invia il messaggio al numero Vodafone: 348 431 431 4

Entro pochi secondi riceverai un SMS di risposta. Il costo dell'SMS dipende dalle tariffe del proprio gestore. Il servizio è attivo anche per le linee suburbane 87, 88, 89, 90, 81/91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98.

È possibile avere tutte le informazioni anche chiamando (in modalità multifrequenza) il call center Tper al numero 051 290 290

Permessi e autorizzazioni per l'accesso in Zona a traffico limitato (ZTL) con la propria vettura

Permessi e autorizzazioni per l'accesso in Zona a traffico limitato (ZTL) con il proprio autoveicolo
 Scarica il Modulo e dopo averlo compilato invialo via FAX al numero (+39) 051. 4686080.

Di seguito la traduzione in inglese per aiutarti nella compilazione. Ricordati di utilizzare però l'originale!

Oppure compila il formato di richiesta Online

Ogni comunicazione deve essere necessariamente firmata dal richiedente ed accompagnata da un documento di identità valido del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare).

La targa sarà inserita nella lista degli autorizzati per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno.
In caso di accesso non preventivamente comunicato, è possibile inviare la comunicazione entro i 2 giorni successivi all’avvenuto passaggio, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalle ore 0 di 2 giorni prima).
Per esempio: il passaggio effettuato il 25 novembre può essere comunicato entro la giornata del 27 novembre.

Il Comune ha pubblicato una mappa con tutti  Parcheggi riservati alle persone con disabilitàdati.comune.bologna.it/node/3825

COTABO Taxi Bologna

Se vuoi prenotare un taxi qui potrai effettuare la chiamata prioritaria che l’azienda mette a disposizione per le persone con disabilità. Si accettano prenotazioni per il trasporto massimo di una persona con disabilità su carrozzina non pieghevole. Per poter svolgere i servizi di trasporto è necessario che l’ingombro della carrozzina non superi le misure compatibili con gli strumenti di carico delle carrozzine: lunghezza cm 110 – larghezza cm 72 – peso di 300 Kg. Gli operatori dei taxi prioritari hanno l’obbligo di fermare il tassametro per tutta la durate delle operazioni di salita e discesa del cliente con disabilità.

Si può richiedere un taxi prioritario al momento telefonando direttamente al numero del Radiotaxi : 051 372727

Se si desidera prenotare in anticipo un taxi prioritario, per il giorno stesso o per i giorni successivi, è possibile farlo:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 17:00.
contattando il numero 051 372525
http://www.cotabo.it/clienti/servizi/taxi-per-diversamente-abili/ 

Clicca per chiamare!

Legenda

Piccoli passi

Accessibile per chi riesce a camminare o fare piccoli passi

Easy way

Accessibile, per disabile accompagnato che sceglie solo percorsi accessibili e abbastanza facili

Warrior

Accessibile, per disabile accompagnato che sceglie anche percorsi più difficoltosi;

Ora d'aria 

Percorso che si può fare totalmente senza accompagnatore

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB