Informazioni pratiche

Quando andare

La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per visitare la città e percorrere gli itinerari nel verde. D’estate, infatti, c’è molta umidità e d’inverno il freddo – e a volte la neve – potrebbe rendere difficili le escursioni per chi utilizza la sedia a rotelle. Ciò non toglie che ogni stagione ha la sua preziosa singolarità: ad esempio, da luglio ad agosto varrebbe la pena una visita in città solo per la rassegna cinematografica Sotto le stelle del cinema, una ricca selezione di film proposti dalla Cineteca nella bellissima Piazza Maggiore, sotto le stelle appunto.

Prima di partire

Bologna è una città attenta alle esigenze dei suoi cittadini e visitatori. Le strade vengono pulite tutti i giorni, ma comunque non è così raro trovare vetri per terra.Per questo, vi diamo alcuni consigli utili per qualunque tipologia di escursione:
  • Stringere le viti della carrozzina;
  • Gonfiare le ruote;
  • Comprare il kit ripara gomme “Tip top” per gli eventuali fori nelle ruote;
  • Appuntarsi le dimensioni e la marca della carrozzina in caso di revisione (soprattutto se si viaggia all’estero);
  • Portare con sé il tagliandino Parcheggio Handicap Europeo.

Legenda

PICCOLI PASSI | Accessibile per chi riesce a camminare o fare piccoli passi

PASSEGGIATE TRANQUILLE | Accessibile a chi è accompagnato e sceglie solo percorsi accessibili o abbastanza facili

PASSEGGIATE IRRIVERENTI | Accessibile a chi è accompagnato e sceglie anche percorsi più difficoltosi

IL TEMPO NECESSARIO | Accessibile con la sedia a rotelle, senza accompagnatore

Servizi utili per i viaggiatori in sedia a rotelle

Assistenza per salire e scendere dal Treno – > SALABLU

Se vuoi salire sul treno e ti serve un aiuto, la Sala Blu è il posto che fa per te! Per richiedere il servizio di assistenza il viaggiatore può: 1) Mandare una e-mail alla Sala Blu di Bologna (salaBlu.BOLOGNA@rfi.it) indicando:

  • stazione di partenza, di arrivo o coincidenza tra un treno e l’altro;
  • il giorno e l’orario di partenza/ ritorno e il numero del treno scelto;
  • il tipo di assistenza (con o senza carrello elevatore, con sedia a ruote messa a disposizione da RFI, altre informazioni utili);
  • un recapito telefonico per essere eventualmente contattati.

2) Telefonare al numero nazionale 02 323232 da telefono fisso e mobile 3) Scaricare l’app della Sala Blu: salabluonline.rfi.it Il servizio di assistenza va richiesto solitamente almeno un giorno prima della partenza.

Autobus TPER – Trasporto Passeggeri Emilia – Romagna

Ciascun autobus è provvisto di pedana (manuale o elettrica) per scendere e salire con le carrozzine, e ha al suo interno un posto dedicato per le sedie a rotelle. Si consiglia, quando arriva l’autobus, di avvisare subito il conducente della necessità di utilizzare la pedana (non sempre il conducente riesce a percepire la presenza di una persona con disabilità dallo specchietto del mezzo). Altro consiglio è di aspettare l’autobus in prossimità del marciapiede cosicché il conducente vi possa vedere facilmente.Segnaliamo che talvolta le pulsantiere per prenotare la fermata non funzionano, pertanto è bene ricordare al conducente la fermata di discesa – anche quando ne manca solo una – in modo che possa avvicinare l’autobus il più possibile al marciapiede e agevolare la discesa. Per consultare gli orari degli autobus: Tper.it È possibile anche utilizzare il servizio di messaggistica TPER Hello bus per avere informazioni su linee urbane e suburbane. Basta digitare un sms così composto: numero della fermata, uno spazio, numero dell’autobus che stai aspettando. Ad esempio se la fermata è la n. 4022 e l’autobus il n. 27, il testo del messaggio sarà “4022 27”. Il messaggio va inviato al numero  348 4314314. Entro pochi secondi riceverai un sms di risposta. Il costo del servizio dipende dalle tariffe del proprio gestore. Il servizio è attivo anche per le linee suburbane 87, 88, 89, 90, 81/91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98. È possibile ricevere tutte le informazioni anche chiamando (in modalità multifrequenza) il call center Tper al numero 39 051 290290.

Permessi e autorizzazioni per l’accesso in Zona a traffico limitato (ZTL) con la propria vettura

Scarica il Modulo e dopo averlo compilato invialo via FAX al numero 051 4686080. Sotto trovi la versione del modulo anche in inglese.
Oppure compila il formato di richiesta Online. Ogni richiesta deve essere necessariamente firmata dal richiedente e accompagnata dalla copia di un documento di identità valido del titolare del contrassegno e del firmatario (se diverso dal titolare). La targa sarà inserita nella lista degli autorizzati per il periodo indicato nella comunicazione e comunque non oltre la data di scadenza del contrassegno. In caso di accesso non preventivamente comunicato è possibile inviare la comunicazione entro i due giorni successivi all’avvenuto passaggio, specificando la data del transito: in questo caso la targa sarà valida dalla data indicata (al massimo dalla mezzanotte di due giorni prima). Ad esempio, il transito effettuato il 25 novembre può essere comunicato entro la giornata del 27 novembre. Il Comune ha pubblicato una mappa con tutti Parcheggi riservati alle persone con disabilità consultabile qui

COTABO Taxi Bologna

Se vuoi prenotare un taxi potrai effettuare la chiamata prioritaria che l’azienda mette a disposizione per le persone con disabilità. Sono accettate le prenotazioni per il trasporto massimo di una persona con disabilità, su carrozzina non pieghevole. Per poter svolgere i servizi di trasporto è necessario che l’ingombro della carrozzina non superi le misure compatibili con gli strumenti di carico delle carrozzine: lunghezza cm 110 – larghezza cm 72 – peso kg 300. Gli operatori dei taxi prioritari hanno l’obbligo di fermare il tassametro per tutta la durate delle operazioni di salita e discesa del cliente con disabilità. Si può richiedere un taxi prioritario telefonando al numero Radiotaxi: 051 372727. Se si desidera prenotare in anticipo un taxi prioritario, per il giorno stesso o per i giorni successivi, è possibile farlo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17, contattando il numero 051 372525.
Maggiori informazioni sul sito: www.cotabo.it
Clicca per chiamare!

Siti internet utili per il turismo e per il turismo accessibile

Calendario eventi Bologna Agenda Cultura

Arte, musica, spettacolo, incontri, mostre e tutto il fermento della città

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB 

Angolazioni rotonde
info@angolazionirotonde.it
Viale Antonio Silvani, 6C, 40122 Bologna BO
T. 051 849 0100
Cookie Policy - Privacy Policy

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB 

Angolazioni rotonde
info@angolazionirotonde.it
Viale Antonio Silvani, 6C, 40122 Bologna BO
T. 051 849 0100
Cookie Policy - Privacy Policy