Biblioteca Sala Borsa

in zona Centro Storico

Accessibilità

Dettagli

Piazza del Nettuno, 3 www.bibliotecasalaborsa.it, Tel. 051.2194400

Descrizione

La Sala Borsa è una delle biblioteche principali di Bologna. La sua posizione centrale permette ai visitatori di potervi accedere facilmente e di entrate nell’atrio centrale che si biforca in due discese un po’ ripide ma percorribili. Una volta arrivati nell‘area centrale il visitatore può rimirare, grazie al pavimento vetrato, uno scorcio delle fondamenta vecchie della città: quella villanoviana del VII secolo a.C., quella della Felsina etrusca, e quelli della Bononia romana fondata nel 189 a.C. Nell’area ora occupata dalla Sala Borsa sono stati trovate le fondazioni di un monumentale edificio pubblico, probabilmente la basilica cittadina.

La Sala Borsa è completamente accessibile, oltre a essere una biblioteca molto fornita e ricca di varie proposte di lettura, al suo interno ospita anche mostre temporanee. Al piano terra si trova il bar dov’è possibile degustare un buon caffè e la sala di lettura nella quale è presente anche una toilette accessibile.

Mappa

Angolazioni rotonde
INFO: info@angolazionirotonde.it

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB