Bentivoglio – Oasi La rizza

in zona Percorsi nel verde

Accessibilità

  

Dettagli

Via Bassa degli Albanelli, 13 Bentivoglio
www.orizzontidipianura.it/interno.php?ID_MENU=173

Descrizione

3,6 km totali di aperta campagna. Questo lo scenario dominante che ospiterà il viaggiatore. Questa escursione si avvia da Bentivoglio, piccola località situata nel territorio della Città Metropolitana di Bologna.

Autobus Tper: 95 – fermata Bentivoglio Municipio o Bentivoglio Vietta. Il numero per prenotare l’elevatore dei bus è il seguente: 051290290

Il canale Navile che lo attraversa ha origini antiche, fin dal XII secolo portava l’acqua del Reno dalla chiusa di Casalecchio a Malalbergo. Nel 1930 il riso delle risaie di Bentivoglio arrivava a Bologna sui barconi che percorrevano il Navile. Prima di inoltrarsi verso l’ex risaia, potrete fare un giro a Bentivoglio e visita Palazzo Rosso e Il Castello. Oltrepassando la piazza dell’ospedale saremo vicini al punto di partenza della nostra escursione. Area desolata, alcune macchine scorrono velocemente lungo la strada. L’escursione di 2,7 km – solo andata – inizia da via Vietta verso l’Oasi La rizza. È previsto 1,7 km di strada sterrata che comincia all’altezza del ponte su cui passano le macchine. La segnaletica è chiara e precisa, infatti non c’è rischio di perdersi; basta seguirla. Una volta che si è arrivati, un tenero asino sarà il primo animale che si incontrerà. Presso l’entrata c’è anche il ristorante e un B&B dove pernottare e sostare, aperto solamente nel fine settimana. Entrati all’interno dell’Oasi si consiglia di seguire il sentiero fino al bivio e di prendere la stradina sulla destra. Proseguendo sempre dritto si arriva a un piccolo capanno chiuso e al lago. Per osservare in tutta tranquillità le caratteristiche degli ambienti acquatici senza disturbare la fauna locale sono stati realizzati questi due capanni di osservazione, accessibili a piedi o in bicicletta.
Solo una pendenza è un po’ ripida a metà percorso all’interno dell’Oasi ma è molto breve ed essendoci l’erba la carrozzina scorre ma senza scivolare.


Luoghi storici e culturali

Palazzo Rosso
Costruito nel 1887 a opera del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, il palazzo prende il nome dai mattoni rossicci con cui fu fatto edificare. L’edificio è composto da tre piani, adibiti in precedenza a varie funzioni. Il Comune ne acquista la gestione e nel 1992 ne diviene il proprietario, iniziando già dall’anno seguente il primo trasferimento della Biblioteca Municipale completamente rinnovata e ampliata.
Via Marconi 5, 40010 Bentivoglio

  

Poco distante c’è il Castello, denominato Domus Jocunditatis che fu voluto da Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna dal 1463 al 1506. Al suo interno custodisce varie decorazioni che raccontano la vita nei campi, un esempio importante è il ciclo di affreschi, Le storie del pane, opera di un artista anonimo in cui vengono illustrate tutte le fasi della produzione del pane. Attualmente l’edificio ospita i laboratori di ricerca dell’Istituto Ramazzini e inoltre viene utilizzato per le attività culturali organizzate dal comune di Bentivoglio.
Via Saliceto 1, 40010 Bentivoglio


Dormire

Hotel Bentivogliowww.hotelbentivoglio.it – Piazza Carlo Alberto Pizzardi, 1 – Telefono 051 6641111 info@hotelbentivoglio.it
Di fianco al ristorante situato all’interno dell’Oasi La rizza c’è un casolare per dormire.


Mangiare

Pasticceria Ben Ti Voglio
In centro a Bentivoglio troverete una gustosa pasticceria, luogo dove molti abitanti e lavoratori si ritrovano in pausa pranzo.  La produzione è artigianale con prodotti a lievitazione naturale. La pasticceria  è in pieno centro ed è accessibile. Pedana all’ingresso e bagno a norma.
Via Marconi, 27,  40010 Bentivoglio BO  www.facebook.com/pasticceriabentivoglio/ Tel. 051 664 1020
  

Il ristorante imboscato
Ristorante situato all’interno dell’Oasi La rizza. Accogliente e sobrio, i piatti sono genuini e molto consigliati da tutti gli affezionati con qualità/prezzo che soddisfa i degustatori.
L’ambito che circonda il ristorante è calmo e sereno che vi sembrerà proprio di staccare dalla città verso un’oasi di tranquillità.
Via Bassa Albanelli 13, 40010 Bentivoglio
Tel. +39 051 664 0076


Parcheggi disabili

Si può parcheggiare di fianco all’Oasi
Via Sandro Pertini

 

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB