Oasi San Gherardo – Palazzo de’ Rossi

in zona Percorsi nel verde

Accessibilità


 solo per l’oasi

Dettagli

Via Rio Conco, 8, 40037 Sasso Marconi BO http://www.ecosistema.it/sangherardo/1000.htm

Orari

L’Oasi è aperta una volta al mese. Si consiglia di chiamare prima di andare.

Descrizione

L’escursione ideale per gli appassionati di specie animali e floreali differenti è quella che porta all’Oasi San Gherardo e a Palazzo de’ Rossi. Sessantotto ettari che si estendono nella bassa vallata del fiume Reno che comprende i Calanchi di S. Gherardo e l’importante parete arenaria del Balzo dei Rossi, parete in cui il Falco Pellegrino nidifica.

Autobus TPER: 92 Fermata Pontecchio Borghetti
Autobus Tper: 92 Fermata Pontecchio scuole

Segnalazione: non c’è il marciapiede alla fermata ma si scende in mezzo alla strada. Attenzione all’attraversamento da fare poiché le macchine vanno veloci dato che  ci troviamo sulla Via Porrettana.

Il percorso, quasi interamente su asfalto, è lungo 3,7 km, esclusa la visita all’interno dell’Oasi. Si consigliano due accompagnatori. Una volta scesi dall’autobus 92 si prende Via del Chiù che permette di camminare in stradine meno trafficate e più residenziali. Si attraversa l’autostrada passando sotto il ponte ed evitando macchine che sferzano veloci. Incontreremo subito delle lievi pendenze sebbene percorribili.
Un volta terminata via del Chiù si imbocca una discesa, punto in cui è meglio farsi aiutare da entrambi gli accompagnatori. Via Vezzano si apre con un incantevole ponte antico, lungo e stretto, che porta dall’altra parte del fiume Reno. L‘azzurro freddo dell’acqua, il verde dei campi circostanti, il bordeaux delle assi di metallo del ponte riportano a un luogo quasi fiabesco e di imperturbabile tranquillità. Dopo aver superato il ponte si prosegue sempre dritto fino all’incrocio con Via Ancognano, attenzione a non girare al bivio perché la direzione corretta è sempre diritto per la lunga Via Rio Conco, vi porterà direttamente all’entrata dell’Oasi. Anche qui due importanti pendenze, più di 40°, in cui è raccomandabile farsi aiutare da entrambi gli accompagnatori. Una di queste vicina al B&B RioConco già immerso nell’Oasi.

Purtroppo però l’Oasi non è accessibile ma ne vale veramente la pena arrivare fino all’entrata e parlare con Andrea che racconterà la storia e le vicende di questa bellezza naturale con approfondimenti sugli animali  e sulle piante che vivono lì.
Per tornare al punto di partenza si fa il medesimo percorso ma quando si arriva al ponte, si prosegue per Via Vizzano fino alla Porrettana dove ci sarà un’altra salita – anche questa pendente – che collega un tratto più trafficato in direzione del Palazzo de’ Rossi.

Palazzo de’ Rossi è un borgo, una corte abitata dai residenti della zona ma che è adibito a eventi di Gala, cerimonie, convegni. Il Castello fu costruito su due livelli in modo da avere una parte più soleggiata e una parte ombrosa e fresca, vicino al canale del Reno. Da qui  possibile salire sul 92 alla fermata Pontecchio scuole.


Dormire

B&b RioConco
Casa di campagna circondata dal verde, è la prima tappa de La Via degli Dei. Nei meandri dell’Oasi naturale San Gherardo in cui è possibile osservare la flora e la fauna locali. La camera ampia e luminosa, il bagno è annesso e direttamente dalla camera si può accedere ad una terrazza, in cui poter prendere il sole d’estate o godere della neve e del silenzio del bosco in inverno. La colazione è inclusa nel prezzo.
Via Rio Conco, 6, 40037 Sasso Marconi BO  Tel. 3341434529

Antico Borgo de’ Rossi
Sta per essere ultimato il restauro del Borgo antico con il suo piccolo Hotel  e La locanda del Castello.
Palazzo de’ Rossi:  Via Palazzo Rossi, 40037 Pontecchio Marconi, Sasso Marconi BO
http://www.palazzoderossi.it/it/

  


Mangiare

Antico Borgo de’ Rossi
Situato all’interno della corte Palazzo de’ Rossi, si trova un ristorante raffnato. Ideale per feste di cerimonie, gala o una serata romantica.
Via Palazzo Rossi, 40037 Pontecchio Marconi, Sasso Marconi BO
http://www.palazzoderossi.it/it/
  


Osteria Colle Ameno
, un ottimo hamburger vi verrà servito in questo posto accessibile le cui specialità sono hamburger e insalate!
All’ingresso una lunga rampa per arrivare direttamente ai tavoli. Anche la toilette è adeguata alle norme di accessibilità. Il Borgo ha il pavè con ciottolini. Una impennata di sedia e si riuscirà a raggiungere l’hamburgheria.
Borgo di Colle ameno, 3/1, 40037 Sasso Marconi BO
https://www.facebook.com/osteriadicolleameno/
 


Servizi

Toilette lungo il percorso

All’interno dell’Oasi è possibile accedere alla casona rossa, dove ci sono toilette, tavolini in cui è possibile sostare e riprendersi un po’ dopo la prima parte del percorso. Abbiamo già detto che all’interno della casona rosa si troverà tutta la storia dell’Oasi San Gherardo e del materiale informativo.

 

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB