Lungo il Savena | Parco dei Cedri – Stadio Baseball Gianni Falchi

Percorsi nel verde

Accessibilità

*Legenda

Descrizione

Con questa escursione di 3,6 chilometri si attraversa il Parco del Lungo Savena. Si parte dall’ingresso del Parco dei Cedri, in via Cracovia, e si attraversano ampi prati disseminati di alberi, anche monumentali, molti dei quali dall’origine esotica, altri tipici della fascia boscosa che cresce lungo i nostri corsi d’acqua.

Autobus Tper andata: 19, fermata Cracovia | ritorno: 27, fermata Piazzale Atleti Azzurri d’Italia

La prima tappa dell’escursione prevede la visita al Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena che conserva reperti e ritrovamenti archeologici rinvenuti nel vicino Parco Regionale dei Gessi bolognesi e mostra interessanti ricostruzioni della vita della valle, dalla fine delle glaciazioni ai primi insediamenti umani stabili di epoca villanoviana.

L’escursione prosegue poi costeggiando la sponda del Savena, lungo il confine naturale che il rio segna col Parco dei Cedri: alberi monumentali si alternano a pioppi, salici, ontani e frassini, contornando le larghe distese di prato verde, attraversato da piccole stradicciole di solida terra battuta. Si raggiunge così lo stadio di baseball “Gianni Falchi” nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia, ultima tappa del nostro itinerario.

Per tornare verso il centro della città, prendere l’autobus 27 alla fermata Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, davanti allo stadio.


Il percorso scelto presenta una difficoltà intermedia; si raccomanda pertanto la disponibilità di due accompagnatori, abbastanza forzuti. Ci si muove su erba e su sentieri con rami, sassi e pendenze.

 


Luoghi storici e culturali

Museo della Preistoria “Luigi Donini”

Via Fratelli Canova 49, San Lazzaro di Savena (Bo) | Tel. 051 465132 | www.museodellapreistoria.it

Nato in stretta e profonda connessione con il territorio ineguagliabile dell’Appennino bolognese, il museo appartiene al Comune di San Lazzaro di Savena che lo ha riorganizzato e riaperto al pubblico nel 1985. Il museo si divide in tre sezioni che illustrano, attraverso un’esposizione ricca di suggestioni, l’ambiente geologico dei Gessi bolognesi e l’origine e l’evoluzione umana fino alla civiltà del Ferro. Il museo è completamente accessibile, ci sono dei passaggi un pochino stretti, ma una carrozzina alla volta si passa. All’interno, la toilette è accessibile. Sono previsti prezzi ridotti per il biglietto d’ingresso.

Cimitero dei Polacchi

Via Giuseppe Dozza, Bologna | www.storiaememoriadibologna.it

Con le sue 1418 tombe è il più grande dei quattro cimiteri destinati alla sepoltura dei soldati polacchi caduti durante le operazioni militari in Italia negli anni della Seconda guerra mondiale. Accoglie le spoglie dei militari che caddero combattendo per la liberazione della città emiliana. Il contributo dato dai soldati polacchi alla liberazione di Bologna è ricordato con attenzione dal Comune e dai cittadini: lo testimonia il monumento dedicato al generale Waldislaw Anders (foto 28-35) che diede vita al 2o corpo militare polacco, impegnato accanto agli angloamericani nella campagna d’Italia.

Stadio Baseball Gianni Falchi

Piazzale Atleti Azzurri D’Italia 1, Bologna | Tel. 051 479618 | www.fortitudobaseball.it

La struttura è la sede delle partite casalinghe della Fortitudo Baseball Bologna, una delle squadre più forti di Bologna, rivale della Virtus. Lo stadio è stato inaugurato nel 1969 e ha ospitato le partite dei mondiali di baseball.


Mangiare

Circolo Arci San Lazzaro di Savena

Via Bellaria 7, San Lazzaro di Savena (Bo) | Tel. 051 451200 | www.arcisanlazzaro.it

Con una piccola deviazione dall’itinerario proposto, potrete rilassarvi in questo circolo tra i più grandi di Bologna e dintorni, che oltre all’ottimo cibo propone serate di ballo, tornei di bocce e di biliardo e ospita musicisti di fama mondiale. La struttura è completamente accessibile.


Servizi

Toilette lungo il percorso

Segnaliamo che dopo il Museo non si trovano altri servizi igienici.

 

« Torna alla pagina precedente

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB 

Angolazioni rotonde
info@angolazionirotonde.it
Viale Antonio Silvani, 6C, 40122 Bologna BO
T. 051 849 0100
Cookie Policy - Privacy Policy

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB 

Angolazioni rotonde
info@angolazionirotonde.it
Viale Antonio Silvani, 6C, 40122 Bologna BO
T. 051 849 0100
Cookie Policy - Privacy Policy