Lungo il Savena | Parco dei Cedri – Stadio Baseball Gianni Falchi

in zona Percorsi nel verde

Accessibilità

  

Descrizione

Con questa escursione di 3,6 km attraverseremo il Parco del Lungosavena. Ci muoveremo dall’ingresso del Parco dei Cedri in Via Cracovia tra ampi prati disseminati di alberi anche monumentali che per la loro origine esotica sono testimoni dell’arredo verde del secolo scorso, in parte costituiti dalla fascia boscosa tipica dei nostri corsi d’acqua.

Autobus TPER andata: 19 – Fermata Cracovia
Autobus TPER ritorno: 27 – Fermata  Piazzale Atleti Azzurri d’Italia

Avremo la possibilità di visitare il Museo della Preistoria “Luigi Donini” che conserva reperti rinvenuti nel vicino Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e mostra interessanti ricostruzioni della vita della valle dalla fine delle glaciazioni ai primi insediamenti umani stabili di epoca villanoviana.
L’escursione, come prima tappa, prevede quindi la visita al Museo della Preistoria “Luigi Donini” di San Lazzaro di Savena con i suoi reperti e ritrovamenti archeologici. I reperti esposti, tutti di provenienza locale, ci raccontano del tempo remoto, quando le vallate del Savena, Zena e Idice erano popolate da grandi animali selvatici, da uomini cacciatori e raccoglitori e, con il passare dei millenni, dalle prime comunità stanziali.”
Dopo la visita di questo piccolo gioiello museale, l’escursione prosegue poi costeggiando la sponda del lungo Savena, inseguendo le sue tracce e il confine naturale che il rio d’acqua segna col Parco dei Cedri. Alberi antichi, monumentali si alternano a pioppi, salici, ontani e frassini, contornando le larghe distese di prato verde, attraversato da piccole stradicciole di solida terra battuta per raggiungere, come ultima tappa, lo stadio di baseball Stadio Gianni Falchi in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
Per tornare verso il centro della città, proprio fuori dallo stadio c’è la fermata Piazzale Atleti Azzurri d’Italia dell’autobus 27.

Il percorso selezionato, seppur di difficoltà intermedia, è praticabile e vuole coinvolgere chi utilizza la sedia a rotelle permettendo l’addentrarsi nella natura e nel territorio. Il percorso è di difficoltà più che media. Si raccomanda la disponibilità di due accompagnatori abbastanza forzuti. Si cammina sull’erba e su sentieri con rami, sassi e pendenze.

 


Luoghi storici e culturali

Museo della Preistoria “Luigi Donini”
Nato in stretta e profonda connessione con il territorio ineguagliabile dell’Appennino bolognese, il museo appartiene al Comune di San Lazzaro di Savena che lo ha rifondato e riaperto al pubblico nel 1985. Il museo illustra attraverso un’esposizione ricca di suggestioni, l’ambiente con i suoi valori naturalistici e paesaggistici al cui centro si collocano gli affioramenti dei Gessi Bolognesi, e le testimonianze del primo popolamento umano.
Il museo è completamente accessibile, ci sono delle aree più strette ma una carrozzina alla volta passa. All’interno c’è la toilette accessibile. Scontistiche dedicate
Via Fratelli Canova, 49 – San Lazzaro di Savena (BO), www.museodellapreistoria.it,
Tel. 051 465132
  


Cimitero dei Polacchi
Con le sue 1418 tombe è il più grande dei quattro cimiteri destinati alla sepoltura dei soldati polacchi caduti durante le operazioni militari in Italia negli anni della Seconda guerra mondiale. Accoglie le spoglie mortali dei militari che caddero combattendo per la liberazione della città emiliana. Il contributo dato dai soldati polacchi alla liberazione di Bologna è ricordato con attenzione dal Comune e dai cittadini: lo testimonia il monumento dedicato al generale Waldislaw Anders (foto 28-35) che diede vita al 2° corpo militare polacco impegnato accanto agli angloamericani nella campagna d’Italia. [Estratto dal sito Comune]
Via Giuseppe Dozza, www.storiaememoriadibologna.it/

Stadio Baseball Gianni Falchi
La struttura è sede delle partite casalinghe della Fortitudo Baseball Bologna, una delle due squadre più forti di Bologna, oltre la Virtus sua compaesana rivale. Aperto nel 1969 ha ospitato  partite dei mondiali di baseball.
Piazzale Atleti Azzurri D’Italia, 1 www.fortitudobaseball.it Tel. 051.479618


Mangiare

Circolo Arci San Lazzaro di Savena
Non troppo lontano dal percorso potrete rilassarvi in questo posto che raccoglie adulti, bambini, giovani. Uno dei circoli Arci più grandi di Bologna e dintorni.
Struttura completamente accessibile
Via Bellaria n. 7 san Lazzaro,www.arcisanlazzaro.it, Tel. 051.451200
  

 


Servizi

Toilette lungo il percorso
Ricordiamo che durante tutto il percorso, dopo il Museo non si ha più la possibilità di trovare servizi igienici.

 

Angolazioni rotonde
INFO: info@angolazionirotonde.it

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB