Parco dei Gessi “La Palazza” – Buca dei Vinchi

in zona Percorsi nel verde

Accessibilità

  

Dettagli

Parco dei Gessi

Descrizione

Il tratto dall’area che abbiamo testato si avvia dalla località La Palazza e giunge a una piccola incanalatura e imbottitoio, anche noto come la Buca dei Vinchi. Il sentiero 802a che collega l’802 con l’817.

Si arriva in macchina. Entrata La Palazza.
All’ingresso dell’entrata al parco sono presenti due pannelli didattici riportanti informazioni sui fenomeni carsici e sui prati attraversati dal sentiero. La Palazza è l’entrata verso l’altopiano miserazzano che ci porterà a destinazione per la nostra escursione. La durata del percorso è breve perché purtroppo il territorio non risulta essere molto accessibile, ma ricco da subito di salite, discese, strade con ciottoli non asfaltate che rendono il panorama meraviglioso. Per questo motivo abbiamo deciso di testare e consigliare questa breve escursione. Potrete cogliere l’opportunità di fare un pic-nic en plain air. Un primo tratto da fare lentamente che sul lato sinistro dell’entrata mostra i calanchi e la parte di gessi. Mano a mano che ci si addentra una salita impervia ma breve ci permetterà di imboccare il sentiero che ci porterà verso il pratone Il prato è situato bel mezzo del Parco, un crocevia verso la buca dei vinchi o altre destinazioni.
In passato era stata creata una passerella di legno che permetteva alle persone diversamente abili di proseguire lungo la sterrata stessa e di raggiunge il prato dove iniziava il sentiero accessibile. Il percorso però con gli anni non ha resistito e adesso non è più utilizzabile.
L’area accessibile è abbastanza limitata. Il percorso è di difficoltà più che media. Si raccomanda la disponibilità di due accompagnatori abbastanza forzuti. Si cammina sull’erba e su sentieri con rami, sassi e pendenze.


Mangiare

Un’esperienza molto rustica, economica e a stretto contatto con la natura. Un Pic-nic all’aria aperta fai da te


Parcheggi disabili

Si può parcheggiare di fianco all’entrata La Palazza

 

Angolazioni Rotonde
INFO: segreteria@cervelliinazione.it | T. 0518490100

Progetto a cura di Cervelli in Azione con il supporto del CAI Bologna e Consulta Escursionismo Bologna con il contributo di: Comune di Bologna, Dipartimento Economia e Promozione della Città | Bologna Made

foto © Nicoletta Valdisteno 2019
Realizzazione mappe scaricabili nel verde a cura di Boreal Mapping
Realizzazione del sito a cura della Web Agency  QuoLAB